Loris Loddi
Loris Loddi è un attore cinematografico italiano; è nato a Roma nel 1956. Ha esordito nel cinema nel ruolo di Cesarione, figlio di Cesare e di Cleopatra, nel kolossal omonimo del 1963 interpretato da Liz Taylor.Negli anni Sessanta divenne popolare come attore bambino della Rai: fu tra i protagonisti del film TV Il cadavere scomparso (della serie Le inchieste del commissario Maigret, 1964-1972) e prese parte alla realizzazione di grandi classici, come David Copperfield (1965), nel ruolo di Wilkins Micawber jr., e Il conte di Montecristo (1966), nel ruolo di Edouard de Villefort.
Ha continuato poi la carriera cinematografica comparendo nel cast di western all'italiana, come "Centomila dollari per Ringo" e "Johnny Oro", e nei peplum, come "Maciste contro i Mongoli" e "Ercole sfida Sansone".
Loddi ha posato anche per i fotoromanzi, genere narrativo popolare negli anni Settanta, esordendo quindi nel doppiaggio (ha dato la voce a Mowgli nel Libro della giungla, 1967, di Walt Disney, conosciuto ed amato da generazioni di bambini).
In tempi più recenti ha continuato la sua carriera di attore professionista (Il grande silenzio, The adventurers, Ladyhawke, Miami golem, Un delitto poco comune, I cavalieri che fecero l'impresa) e, contemporaneamente, di doppiatore imprestando la voce a personaggi popolari delle soap-opera americane e degli anime giapponesi, ma anche a personaggi del grande cinema, come il raja corrotto di Kamasutra (1995) di Mira Nair.
Negli anni Novanta è tornato in TV con "Moses" (1996), la serie "Vivere" (1999) e "L'impero" (2000).